RosaDigitale2020

Rosa Digitale. Partecipiamo a distanza per sentirci vicini.

Durante questo periodo particolare, caratterizzato dalla distanza fisica, ci siamo impegnati per mantenere vivo il nostro spirito scolastico. Non ha fatto eccezione l’adesione alla manifestazione #RosaDigitale, che ci ha permesso di prolungare e proseguire il percorso legato al Coding e alla Tecnologia, dedicando un’attenzione particolare ai traguardi scientifici raggiunti da importanti figure femminili.

Il plesso di via Rossini ha preso a cuore l’importanza che assume nella società, rendere visibile e fruibile il lavoro delle donne in campo tecnico-matematico. Perciò avvia attività trasversali, legate alle materie di studio, dirette a valorizzare l'uguaglianza in tutti i settori della tecnologia. La manifestazione, attraverso una sensibilizzazione che parte dalla scuola primaria, mira ad azzerare le disparità di genere sottolineando l’importanza delle donne in tutti gli ambiti lavorativi e più precisamente in quelli scientifici e tecnologici

Con uno spirito curioso, unito alla voglia di esplorare i “petali” elaborati dai nostri bambini, cliccate sul PDF oppure scansionate il QRCODE per entrare nel vivo di questo progetto nato in presenza e sviluppato a distanza.

Buona visione!

Scarica questo file (RosaDigitale2020.pdf)RosaDigitale2020.pdf[ ]5094 kB

Ora del Codice 2019

VIA ROSSINI PRESENTA… L’ORA DEL CODICE!

Ormai ci conoscete! Lette queste poche righe di presentazione, una volta scansionato il QRCODE, potrete accedere al nostro mondo di progetti, iniziative e innovazione. Dopo la CODEWEEK.EU di ottobre, lo scorso dicembre, in occasione dell’HOUR OF CODE, abbiamo fatto una scorpacciata di pixel, coding, robotica, A.R. e giochi interattivi per allenare le nostre doti logico matematiche…! Cosa abbiamo fatto? Non dovete far altro che utilizzare la vostra APP per la scansione del QR; all’interno del PDF potrete leggere le informazioni e visionare le foto. La nostra didattica è differente… perché è divertente!

Scarica questo file (Ora del codice.pdf)Ora del codice.pdf[ ]2184 kB

Giornata Bullismo

NOI PRATICHIAMO IL “BELLISMO”. E COMBATTIAMO IL BULLISMO!

Nel QRCODE che state per scansionare, abbiamo racchiuso immagini e attività relative a tre iniziative davvero importanti, alle quali abbiamo aderito anche quest’anno: la Giornata contro il Bullismo, quella dei Calzini Spaiati e il Safer Internet Day. Gli insegnanti hanno cercato di sensibilizzare i bambini alla tematica della sicurezza online e della consapevolezza, indispensabili per un utilizzo positivo dei mezzi digitali. A fare da contorno, tante calzine colorate, che ci hanno ricordato la bellezza e la ricchezza della diversità, in un mondo fatto di abilità differenti, ma ugualmente fondamentali. Perché ognuno, nel suo piccolo, può praticare gesti di “bellismo” e rendere la realtà di ogni giorno colorata più che mai!

CodeWeek 2019

VIA ROSSINI… A TUTTO CODING!

Anche quest’anno la settimana della Codeweek ha rinnovato e rafforzato l’entusiasmo che i bambini dimostrano per le attività legate allo sviluppo del pensiero computazionale. Nel PDF che state per sfogliare, abbiamo descritto il percorso che le classi del plesso hanno seguito per stare al passo con i loro coetanei europei, provando di possedere una logica “colorata” e sfaccettata, proprio come le bolle che rappresentano il logo dell’iniziativa. Coding, Pixel-Art, Crittografia, Robotica e Realtà aumentata sono entrate a far parte trasversalmente del programma di tutti i giorni, regalando ai nostri piccoli alunni nuovi modi di imparare giocando. Se volete scoprire “il come si fa logica” del nostro Codeweek, cliccate qui sotto.

Buona lettura.

Scarica questo file (Codeweek19.pdf)Codeweek19.pdf[ ]2199 kB

Tuttostorie.. Tuttinsieme!

Anche quest’anno il Festival dedicato ai libri per ragazzi ha riversato sullo spazio Exma centinaia di bambini accompagnati dai loro insegnanti. Il nostro plesso ha partecipato con la 5°A, felice ed entusiasta di poter trascorrere una mattina diversa dal solito… a scuola, ma fuori dalla classe!! Perché il Festival Tuttestorie da anni si racconta come un evento dedicato ai più giovani, con la missione di emozionare ed avvicinare alla lettura.
Come diceva il grande Leonardo Sciascia: “Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto. Ma se lo apri e leggi diventa un mondo”.
Quindi, non vi resta che cliccare sul pdf e sfogliare la nostra avventura; una cronaca fotografica per portarvi dentro la giornata che i nostri alunni hanno vissuto tanto intensamente. Come di consueto, per i più tecnologici, il QRCODE da scansionare. Buona visione!

Scarica questo file (ppt tuttestorie  mod..pdf)ppt tuttestorie mod..pdf[ ]5026 kB