Ora del Codice 2019

VIA ROSSINI PRESENTA… L’ORA DEL CODICE!

Ormai ci conoscete! Lette queste poche righe di presentazione, una volta scansionato il QRCODE, potrete accedere al nostro mondo di progetti, iniziative e innovazione. Dopo la CODEWEEK.EU di ottobre, lo scorso dicembre, in occasione dell’HOUR OF CODE, abbiamo fatto una scorpacciata di pixel, coding, robotica, A.R. e giochi interattivi per allenare le nostre doti logico matematiche…! Cosa abbiamo fatto? Non dovete far altro che utilizzare la vostra APP per la scansione del QR; all’interno del PDF potrete leggere le informazioni e visionare le foto. La nostra didattica è differente… perché è divertente!

Scarica questo file (Ora del codice.pdf)Ora del codice.pdf[ ]2184 kB

CodeWeek 2019

VIA ROSSINI… A TUTTO CODING!

Anche quest’anno la settimana della Codeweek ha rinnovato e rafforzato l’entusiasmo che i bambini dimostrano per le attività legate allo sviluppo del pensiero computazionale. Nel PDF che state per sfogliare, abbiamo descritto il percorso che le classi del plesso hanno seguito per stare al passo con i loro coetanei europei, provando di possedere una logica “colorata” e sfaccettata, proprio come le bolle che rappresentano il logo dell’iniziativa. Coding, Pixel-Art, Crittografia, Robotica e Realtà aumentata sono entrate a far parte trasversalmente del programma di tutti i giorni, regalando ai nostri piccoli alunni nuovi modi di imparare giocando. Se volete scoprire “il come si fa logica” del nostro Codeweek, cliccate qui sotto.

Buona lettura.

Scarica questo file (Codeweek19.pdf)Codeweek19.pdf[ ]2199 kB

Tuttostorie.. Tuttinsieme!

Anche quest’anno il Festival dedicato ai libri per ragazzi ha riversato sullo spazio Exma centinaia di bambini accompagnati dai loro insegnanti. Il nostro plesso ha partecipato con la 5°A, felice ed entusiasta di poter trascorrere una mattina diversa dal solito… a scuola, ma fuori dalla classe!! Perché il Festival Tuttestorie da anni si racconta come un evento dedicato ai più giovani, con la missione di emozionare ed avvicinare alla lettura.
Come diceva il grande Leonardo Sciascia: “Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto. Ma se lo apri e leggi diventa un mondo”.
Quindi, non vi resta che cliccare sul pdf e sfogliare la nostra avventura; una cronaca fotografica per portarvi dentro la giornata che i nostri alunni hanno vissuto tanto intensamente. Come di consueto, per i più tecnologici, il QRCODE da scansionare. Buona visione!

Scarica questo file (ppt tuttestorie  mod..pdf)ppt tuttestorie mod..pdf[ ]5026 kB

Giornata Bullismo

NOI PRATICHIAMO IL “BELLISMO”. E COMBATTIAMO IL BULLISMO!

Nel QRCODE che state per scansionare, abbiamo racchiuso immagini e attività relative a tre iniziative davvero importanti, alle quali abbiamo aderito anche quest’anno: la Giornata contro il Bullismo, quella dei Calzini Spaiati e il Safer Internet Day. Gli insegnanti hanno cercato di sensibilizzare i bambini alla tematica della sicurezza online e della consapevolezza, indispensabili per un utilizzo positivo dei mezzi digitali. A fare da contorno, tante calzine colorate, che ci hanno ricordato la bellezza e la ricchezza della diversità, in un mondo fatto di abilità differenti, ma ugualmente fondamentali. Perché ognuno, nel suo piccolo, può praticare gesti di “bellismo” e rendere la realtà di ogni giorno colorata più che mai!

Dall'uva al vino, fra tradizione e innovazione

È settembre. Tempo di vendemmia, di frutti autunnali e di attività legate alla nuova stagione, nonostante il clima ancora estivo di questi giorni! Per inaugurare l’anno scolastico appena cominciato, le classi 2°A, 2°B e 3°A del plesso di via Rossini, hanno scelto un'uscita didattica alle Cantine vinicole Pili di Soleminis, per osservare da vicino come dai grappoli d’uva si arrivi a produrre il vino. Una giornata  ricca di scoperte e di sole, con l’aria che sapeva di mosto e di campagna. Le risate dei bambini hanno fatto il resto! Se vi abbiamo incuriositi, date un’occhiata al PDF qui sotto e ai suoi contenuti video… e per i più tecnologici, in allegato, anche il QRCODE.

Buona lettura e buona visione!

Scarica questo file (Qrcode.jpg)Qrcode.jpg[ ]22 kB
Scarica questo file (Visita cantina soleminis.pdf)Visita cantina soleminis.pdf[ ]4675 kB