Scuola Primaria PALUNA SAN LUSSORIO

Il Plesso Paluna San Lussorio


La scuola si trova in via delle Begonie 1 a Selargius. E' la sede centrale del Secondo Circolo e qui si trovano l' ufficio di dirigenza e gli uffici amministrativi,

Ci sono 11 classi per un totale di 209 alunni.


 

 

L'assetto orario che offre la nostra scuola è un'organizzazione di 30 ore settimanali comprensive delle attività opzionali facoltative, corrispondente all'orario delle attività di cui all'art.7 del decreto legislativo n.59 del 2004, senza compresenze. Le lezioni si svolgono su sei giorni settimanali, da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 13.30.

Le aule che accolgono gli alunni sono ampie e luminose: sono tutte provviste di connessione internet, computer portatile, lavagne interattive multimediali (LIM) e proiettore.

Oltre alle aule in cui si svolgono normalmente le lezioni, il plesso è dotato di spazi comuni a disposizione di alunni e docenti: biblioteca, sala mensa, aula polifunzionale, orto didattico, palestra, teatro.

La scuola offre il servizio accoglienza con la cooperativa "Il Brutto Anatroccolo" negli orari 7.30-8.25 e 13.30-14.30 e un Dopo-Scuola e Attività Ricreative fino alle 18.30.

Altri servizi in collaborazione con il Comune sono lo Scuolabus, l'Assistenza e Interventi Educativi.

L'identità del nostro istituto offre un modello di scuola non chiusa in se stessa, ma aperta alla società e all'innovazione. I rapporti con i genitori prevedono momenti formali: durante i colloqui in corso d'anno,nella consegna del documento di valutazione, nelle riunioni  di classe dove si informano le famiglie sulla programmazione didattica, sui progetti, sulle attività e sulle uscite didattiche. Esistono anche tanti momenti di partecipazione e di cooperazione con i genitori per realizzare varie manifestazioni sportive, il carnevale,  il Natale, la festa di fine anno.

Nella scuola operano insegnanti titolari di classe, specialisti per il sostegno didattico ad alunni diversamente abili, specialisti per l'insegnamento della lingua straniera inglese, specialisti per l'insegnamento della religione cattolica, e docenti impegnati nella realizzazione di progetti per l'integrazione scolastica di alunni nomadi e per la promozione del successo formativo.

Tutti i docenti del Plesso si attivano per prevenire le difficoltà, sostenere e recuperare le situazioni di disagio, valorizzare le eccellenze, formare negli alunni una coscienza civica e sociale orientata a valori di solidarietà e cooperazione.

L'insegnamento curricolare  è affiancato da diverse attività finalizzate all'ampliamento dell'offerta formativa in diversi ambiti disciplinari.

Il nostro percorso si realizza: potenziando lo sviluppo di competenze manuali, espressive, artistiche e multimediali; attraverso la partecipazione ad attività sportive  o ad iniziative Nazionali come i "Giochi Matematici del Mediteraneo"; attraverso le visite guidate e i viaggi d'istruzione.

                    

 

 

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive